Traduco dal francese le dichiarazioni dei 2 maggiori candidati dell’opposizione Tshisekedi e Kamerhe rilasciate ieri dopo l’annuncio della CENI che ha dichiarato presidente Kabila.
Tshisekedi:
“Miei cari compatrioti, avete ascoltato le parole del presidente della CENI che ha pubblicato quelli che chiama i risultati provvisori delle elezioni nelle quale avete dato il meglio di voi stessi per l’interesse del paese che ha tanto sofferto.
Considero queste dichiarazioni come una vera provocazione verso il nostro popolo e le rigetto in blocco.
Di conseguenza mi dichiaro da oggi il presidente eletto delle Rep Dem del Congo.
Vi ringrazio per la fiducia che non avete mai cessato d’accordarmi e vi esorto a restare uniti come un solo uomo dietro di me per affrontare gli avvenimenti che seguiranno.
Chiamo la comunità internazionale, che non ha mai smesso d’invitarmi ad assicurare un processo (elettorale) placido, perché trovino una soluzione a questo problema e che prendano tutte le disposizioni affinché il sangue dei congolesi non venga versato sul suolo di questo paese e vi ringrazio per la vostra attenzione.”
M. Tshisekedi ha chiesto alla popolazione di “restare calmi e sereni fino al momento in cui darà la parola d’ordine dipendentement dagli avvenimenti che verranno”.
Kamerhe:
“Signore e signori,
Assistiamo a delle elezioni simulacro (fatte) da un regime que nonostante l’insuccesso, ha dispiegato tutti i suoi mezzi, anche i più illegali per mentenersi al potere.
(…)
Non ci spieghiamo il silenzio della Comunità Internazionale davanti alla repressione della popolazione (18 morti accertati da Human Rights Watch) e alle numerose irregolarità constatate e denunciate il giorno delle elezioni dagli osservatori nazionali e internazionali. Sembra che la Rep Dem del Congo non interessi più la Comunità Internazionale. Dobbiamo quindi capire che il nostro paese, il Congo, é abbandonato alla legge della giungla?
Rigettiamo categoricamente i risultati che sono stati annunciati dall’ufficio della CENI semplicement perché non riflettono la volontà espressa dal nostro popolo attraverso le urne. I veri risultati pubblicati nei seggi subito dopo il conteggio, la sera del 28 novembre 2011, sono totalmente differenti da quelli pubblicati oggi (ieri 09/12).
Nessuno é tonto, e soprattutto il nostro popolo, e la verità delle urna, la vera, ha consacrato la vittoria del candidato dell’opposizione, nella persona di Monsieur Etienne TSHISEKEDI wa MULUMBA che felicitiamo.
Rendiamo omaggio al popolo congolese che si é appropriato di questo processo elettorale partecipando massicciamente e la cui vigilanza ha permesso di smascherare i molteplici casi di frode. Invitiamo alla calma e l’assicuriamo che vigileremo affinché la sua volontà (del popolo) di cambiamento trionfi.
Per preservare la pace, l’unità e la stabilità delle istituzioni della Repubblica gravemente minacciata da questa rapina a mano armata elettorale, invitiamo la communità internazionale a intervenire da subito per assicurare la tracciabilità dei risultati.”
Da Euronews