Pensieri e storie dalla Rep Dem Congo e non solo Rotating Header Image

RDC – Cameroun

Entrata allo stadio

Entrata allo stadio

Innanzitutto una premessa, é da quando che sono arrivato che volevo andare allo stadio ma qua con tutte le restrizioni di movimento a causa della “Sicurezza” a volte non si puo’ fare altro che guardare il muro se le si seguono tutte.

Arriva quindi il Cameroun di Eto’o, Song e il portiere che quasi stava andando all’AS Roma Kameni e non mi faccio sfuggire l’occasione. Si va allo stadio con permesso speciale dal lavoro visto che si gioca alle 15h00. Leopards vs. Lions

L’entrata allo stadio é forse il momento di maggiore confusione. Parcheggiamo alla stazione di servizio, siamo 3 mindele e 2 congolesi tra cui il capo ultras Sunda, tifoso del Vita Club, una delle mille squadre di Kinshasa. Sunda é anche il mio allenatore di boxe.

Lunga fila di macchine che vogliono parcheggiare nel perimetro dello stadio e attorno calca per entrare. Botteghini? Una specie, solo che non si capisce dove inizia e finisce la fila. Il biglietto unico per tutto lo stadio costa 2500 FC circa 3$.

Cincischiamo un po’ là davanti, mani in tasca e culo stretto per non farsi fregare niente nella bolgia e i guardiani al cancello (no tornelli!!!) ci fanno entrare, tanto siamo mindele e paghiamo dentro.

Mentre ci dirigiamo verso il settore scelto inizia qualche piccolo tafferuglio alle cancellate e gruppi di tifosi riescono a scavalcare e scappare dalla polizia, qualcuno con un canetto dietro che li rincorre.

Prendiamo posto

Prendiamo posto

 

 

Pure altri prendono posto

Pure altri prendono posto

 

 

 

 

 

 

 

Prendiamo posto lato ombra e lato DCMP, altra squadra della capitale. Piano piano lo stadio si riempie, ma non a dismisura, pensavo molto peggio.

Nessuna delle due squadre ambisce alla vittoria se non per gloria visto che sono ormai fuori dalla qualificazione alla prossima coppa d’Africa.

L’RDC non parte male, va in gol, potrebbe raddoppiare su rigore ma sbaglia poi il Cameroun sale in cattedra, pareggia e potrebbe portarsi avanti ma colpisce una traversa. Di nuovo avanti la RDC e si conclude il primo tempo 2-1.

mestiere di merda carabiniere

mestiere di merda carabiniere

Secondo tempo che vedo i leopards attaccare subito forte e andare più volte vicino al goal ma é invece il Cameroun dei leoni imbattibili che in 5′ rigira il risultato e si porta sul 2-3 causa una dormita collettiva della difesa.

Samuel Eto'ooooooooooooooooooooooo

Samuel Eto'ooooooooooooooooooooooo

Finisce la partita e gli ultras attendono indicazioni dal loro capo

 

Capo Ultras Sunda

Capo Ultras Sunda

E i romanisti se fanno riconoscere …..

Daje Roma daje

Daje Roma daje

Comments are closed.