Oggi a Kinshasa si sarebbero dovuti tenere 3 meeting di altrettanti partiti politici a pochi metri uno dall’altro. Sia Tshisekedi che Kabila che Kamerhe avrebbero dovuto concludere la campagna elettorale nella capitale.
La giornata é iniziata con la notizia dell’attacco di una sede del PALU, partito alleato di Kabila, da parte di manifestanti dell’UDPS, secondo un paio di testate giornalistiche ci sarebbe stato un morto.
Il governatore di Kinshasa ha comunque annullato qualsiasi meeting di tutti i partiti e la giornata é scorsa abbastanza tranquilla con qualche carosello di simpatizzanti.
Il delirio é arrivato a sera quando Tshisekedi é atterrato all’aeroporto già colmo di manifestanti. Tshitshi é molto amato a Kinshasa dove vincerà sicuramente. Negli scontri con la polizia che non ha lasciato uscire Tshitshi che avrebbe fatto un’entrata trionfale a Kinshasa e ci sono stati 2 morti e 9 feriti da colpi di arma da fuoco.
Nel frattempo si registrano ritardi nella distribuzione delle schede elettorali e del materiale necessario allo svolgimento dell’elezioni. 33 aerei su 90 non sono partiti per via del maltempo.