Il Timkat è l’epifania cristiano ortodossa che celebra il battesimo di Gesù Cristo nel Giordano. Si celebra il 19 gennaio e tanti Etiopi viaggiano a Gondar dove ci sono i bagni del re Fasilladas che per l’occasione vengono riempiti d’acqua e dove tutti si gettano dopo che l’acqua è stata benedetta la mattina del 20 gennaio.
Come tutte le feste religiose la gente si veste in costumi tradizionali, vengono costruiti carri allegorici, vengono fatte processioni, c’è una marea di gente che canta e balla canzoni religiose e dopo un po’ ci si rompe il cazzo.
Eh si, anche perchè i prezzi e la disponibilità di posti letto sono inversamente proporzionali, i primi sono alti i secondi molto bassi. Una camera che paghi 250 birr, cioè 10 euro può arrivare a costare 50 euro!
Però la scenografia è fantastica e il momento abbastanza azzeccato per visitare Gondar.Io manco lo sapevo prima di arrivare in Etiopia. Ammetto che non ero pronto per viaggiare veramente in Etiopia, è un paese che va studiato prima per apprezzarlo al massimo e poter collegare tutto ciò che si vede con avvenimenti storici.