Kibuye è un carinissimo posto di villeggiatura sul Lago Kivu. Si trova geograficamente dall'”altra parte della barricata” rispetto all’amata Rep Dem Congolese e in parte mi ha ricordato le potenzialità che potrebbe avere Bukavu, altra perla su questo stupendo lago.
La mia cara amica Stephanie, bien connessa con tutto ciò che vale in Rwanda, ci propone un soggiorno al Cormoran Lodge di Nathalie di una sua conoscente la quale ci propone un programma super lusso: 3 ore di pagaiata in kayak verso l’isola di Napoleone. Calcolate che ho sempre considerato inutile il kayak su un lago in cui non ci siano rapide, dopodichè motoscafo verso un hotel in cui i finlandesi venuti come consulenti del governo rwandese per costruire le strutture di estrazione di gas metano hanno portato un pezzetto di Finlandia.
La prima volta hanno alloggiato in albergo e la seconda si sono portati dietro una sauna smontabile che hanno poi installato in riva al lago nello stesso albergo.
Stephanie, che è una tipa di classe aveva portato una bottiglia di champagne e Nathalie risponde con altrettanta classe e porta una scatola di pate de fois gras …. il resto è facilmente immaginabile … sauna e bagno al lago innaffinati e nutriti da prelibatezze con arrivo e partenza in motoscafo …
vabbè robe che succedono una volta nella vita per caso e che accetto volentieri.