Domani si torna a Nairobi e quindi oggi lo si passerà per lo più on the road verso la capitale Windhoek.
Ultima tappa del viaggio un centro di assistenza ai ghepardi: il Solitaire Guest Farm Desert. I ghepardi sono dei gran gattoni, non come leopardi o leoni, che hanno un instinto innato alla caccia. I ghepardi se cresciuti fin da cuccioli possono essere dei veri “pet animals” a patto che si abbiano le condizioni minime per tenerli, il che vuol dire una bel giardino da qualche migliaio di m² in cui possano cacciare e correre.
In questo posto arrivano i ghepardi cuccioli o meno colpiti da qualche sventura, la sventura maggiore è che gli allevatori gli hanno sparato causandogli ferite o hanno sparato alla madre. E’ un posto abbastanza nuovo, aperto da un solo anno e tenuto per lo più da persone volontarie.
Si paga una quota per vedere i ghepardi in questa riserva decisamente enorme e recintata in cui ci sono anche erbivori e in cui i ghepardi possono cacciare e riprendere le care vecchie abitudini.
I maschi vengono sterilizzati perchè l’obiettivo non è farli riprodurre in cattività ma riabituarli alla loro vita soprattutto a cacciare e a essere indipendenti per poi essere rilasciati in diversi parchi naturali della Namibia.
Per ora ci sono solo 8 ghepardi. Ognuno porta un collare con un gps e basta un ricettore e un’antenna per capire in quale zona stanno e avvicinarsi. Dopo l’avvistamento volendo si si può anche avvicinare a piedi, i ghepardi magari ringhiano ma non attaccano, magari fanno finta e ti girano intorno con fare minaccioso ma basta un movimento deciso della guida per farli allontare.
Io comunque non sono sceso dalla jeep.
Il caldo e la presenza di due nani troppo piccoli per resistere ci fa tornare presto indietro alla fattoria. Ci dissetiamo e mangiamo un boccone in quello fuori dal mondo di posto che è Solitaire per poi rimetterci in cammino per gli ultimi 222 Km che ci separano da Windhoek.
Sulla strada altri bellissimi panorami dai colori accesi e finalmente la pioggia. La prima pioggia della stagione, almeno per noi.
Si torna a Nairobi. Fine del diario di viaggio.